Jam session MTB al Bike Park Tajarè – 05 SETTEMBRE 2020
Agosto 31, 2020
Nuovi Mondi Film Festival: Full Gas al BPT – 27 SETTEMBRE 2020
Settembre 18, 2020

LE COLLINE DEL BARBARESCO – 27 SETTEMBRE 2020

Località di partenza: Alba (CN)
Ritrovo ore 09:30
Difficoltà: MC / MC :: S1
Quota partenza (m): 172
Quota massima (m): 468
Dislivello positivo (m): 1250
Lunghezza totale (km): 38
Durata totale del giro (h): 4/5
Dislivello portage/spintage (m): 50Un tour spettacolare nel cuore delle Langhe, con i colori e i sapori dell’autunno e della vendemmia.
In MTB o E-Bike sui sentieri tra i vigneti, ricchi di storia e tradizioni.L’itinerario si sviluppa all’interno dell’area delle Colline del Barbaresco, diventate dal 2014 Patrimonio dell’Umanità UNESCO, come primo paesaggio culturale vitivinicolo italiano. Dopo un passaggio nel centro storico di Alba, capoluogo delle Langhe e città romanica ricca di storia e di tradizione, si salirà in collina direzione di Pertinace, che ha dato i natali all’imperatore romano Publio Elvio Pertinace e si costeggerà il fenomeno geomorfologico della Rocche dei Sette Fratelli, prima di arrivare a Treiso.
Su asfalto e su belle sterrate, tra i vigneti e i noccioleti, si pedala verso Neive, Terra dei Quattro Vini e paese inserito tra i borghi più belli d’Italia dove visiteremo il centro medievale. Si prosegue tra i vigneti in direzione di Barbaresco, con la sua torre medievale alta 36 metri (la più grande torre medievale del Piemonte), in uno scenario straordinario dove uomo e natura hanno saputo trovare armonia e sinergia. Da qui si scende fino a raggiungere le rive del fiume Tanaro, dove possiamo ammirare i calanchi delle Rocche di Barbaresco e si rientra ad Alba lungo i sentieri di Beppe Fenoglio. Ancora un giro per le vie del centro di Alba per un aperitivo conviviale finale ed eventualmente l’acquisto di qualche prodotto tipico.

Su richiesta, lungo il percorso è possibile effettuare degustazioni enogastronomiche, visite a musei, torri e castelli.

E’ richiesta la conferma almeno 2 giorni prima dell’uscita.COSTO per partecipante (minimo 2 persone): 25€.

Il costo comprende:
📌 Accompagnamento da parte di Accompagnatore Cicloturistico della Regione Piemonte (L.R. 33/2001).
📌 Assistenza meccanica ai mezzi se necessaria e nel limite del possibile.
📌 Nozioni di base sulla conduzione in salita e in discesa.

Esclusioni:
📌 Noleggio della E-bike / MTB
📌 Bike shuttle
📌 Tutto quanto non specificato sopra
📌  Degustazioni enogastronomiche

Cycling Nature si riserva la possibilità di modificare o posticipare l’uscita in caso di meteo avverso o altre cause di forza maggiore che possano compromettere la buona riuscita dell’evento. Verrete comunque avvisati tempestivamente su ogni cambio di programma.
Si ricorda ai partecipanti di presentarsi con la E-bike / MTB in buono stato di manutenzione, abbigliamento adeguato alla stagione ed alla quota, sufficienti scorte di cibo e acqua (almeno 1,5l).
Caschetto, occhiali e guanti obbligatori; ginocchiere consigliate.Ai partecipanti verranno inviate via e-mail le misure anti Covid 19.Per INFO e PRENOTAZIONI:
Tel o Whatsapp: +39 3477076211
Email: info@cyclingnature.it